Collagene

Collagene in Capsule, in polvere o da bere? Guida all'acquisto

Il tempo è nemico di molte persone, soprattutto delle donne che vedono i segni dell’invecchiamento come sinonimo di bruttezza. La perdita di elasticità della pelle e delle ossa comporta la comparsa di rughe e problemi muscolo-scheletrici. Ecco che gli integratori di Collagene possono essere un valido aiuto per contrastare l’invecchiamento.

Che cos’è il Collagene

Il Collagene è una sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo. Si trova nel tessuto connettivo umano e animale ed è una proteina che funge da collante tra i tessuti, contribuendo a mantenerli giovani ed elastici. La produzione di Collagene nel corpo è fondamentale anche per garantire la salute generale degli organi. Nel caso questa venga a diminuire, potrebbero comparire problemi muscolari, scheletrici e le fantomatiche rughe.

L’invecchiamento è il principale responsabile della comparsa di questi problemi. Con l’avanzare dell’età il corpo inevitabilmente va incontro a cambiamenti fisici, e il Collagene smette di essere prodotto in grandi quantità dall’organismo. Tuttavia, l’invecchiamento non è l’unica causa di tali modificazioni. Anche stress e cattiva alimentazione possono alterare la produzione di Collagene e portare a una progressiva degenerazione dei tessuti.

Effetti della mancanza di Collagene

Quando si parla di invecchiamento, si pensa subito a un’età piuttosto adulta. Invece la produzione di Collagene diminuisce già dai venticinque anni, momento in cui compaiono le prime rughe d’espressione. Tuttavia, dimostrare meno anni di quanti si ha può essere fondamentalmente determinato anche da fattori genetici. Lo stesso vale per la salute di ossa e articolazioni. Alcuni soggetti possono essere geneticamente predisposti a contrarre disturbi e accusare problemi scheletrici.

La carenza di Collagene porta con sé ulteriori cambiamenti a livello fisico. Oltre alle rughe d’espressione, anche le occhiaie diventano più visibili a causa di un assottigliamento del viso e a una maggiore visibilità dei vasi sanguigni. Le gengive possono cominciare a retrocedere in mancanza di Collagene, rendendo i denti sensibili al caldo e al freddo. Anche la salute dei capelli dipende da questa proteina che ne regola volume, consistenza e opacità. Infine, l’intestino può perdere le naturali barriere che regolano il passaggio delle tossine nell’organismo, portando a costipazione, diarrea o difficoltà di assorbimento dei nutrienti essenziali.

Gli integratori di Collagene

Esistono in commercio integratori di Collagene che sono in grado di ristabilire un equilibrio all’interno del nostro organismo. Questi integratori aiutano il corpo a produrre la giusta quantità di Collagene per garantire la salute della pelle e delle ossa. Ne esistono di diversi tipi, in povere, in capsule o in soluzione liquida da bere. A seconda dell’utilizzo che se ne deve fare, l’integratore avrà un tempo di reazione diversa. I liquidi andranno ad agire più velocemente delle capsule, ma queste ultime avranno un effetto più prolungato in quanto devono passare prima per l’intestino.

Un altro tipo di integratore naturale molto efficace è quello al Collagene Marino. Si tratta di un particolare estratto ricavato dalle squame dei pesci e conosciuto per le sue proprietà antiossidanti. I () benefici del Collagene Marino derivano dai principi attivi di cui si compone, che contrastano l’invecchiamento precoce e migliorano la capacità di assorbimento delle sostanze nutritive nell’organismo. È molto comune trovare questo tipo di Collagene all’interno di creme cosmetiche e integratori in compresse, che svolgono un’azione più efficace rispetto a quelli in polvere.

Il passare del tempo non deve essere più un problema. Grazie al Collagene naturale il corpo potrà sentirsi giovane come una volta, senza più aver paura di nascondere le rughe!

Altri Articoli Interessanti