I Benefici dell'aglio per il cuore

C’è chi lo ama e chi lo odia, chi ne adora anche solo l’odore e chi invece non riesce a sopportarlo. L’aglio è una delle piante medicinali più utilizzate in cucina e nell’antica medicina popolare. È il tipico rimedio della nonna per aiutarci a stare bene. Ecco quali sono i benefici dell’aglio, anche per il cuore.

Le proprietà dell’aglio

Ciò che tipicamente riconosciamo come aglio è il suo bulbo, composto da spicchi, che cresce sotto terra. Gli utilizzi dell’aglio in cucina sono numerosi, ma magari non tutti sanno che è anche un prezioso toccasana per la nostra salute. Ciò che ne caratterizza il tipico odore intenso è l’allicina, un composto contenuto al suo interno che si sprigiona quando gli spicchi vengono schiacciati o tagliati. L’allicina è considerata oltretutto un antibiotico naturale perché ha la capacità di inibire il prolificare dei batteri. Non bisogna dimenticare nemmeno la grande presenza di sostanze minerali nell’aglio, come il calcio, il magnesio, il ferro, lo iodio e il fosforo.

L’aglio per il benessere del cuore

Il cuore è il muscolo involontario più importante del nostro corpo senza il quale non potremmo sopravvivere. Facendo parte dell’apparato circolatorio, è chiaro come abbia un ruolo fondamentale per il sistema venoso e arterioso. Per avere un cuore sano e forte quindi c’è bisogno di prendersene cura. Esistono in commercio integratori per il cuore ricchi di estratti naturali per migliorare il benessere del corpo, ma anche l’aglio può essere un ottimo alleato per la salute del nostro cuore.

Pressione sanguigna. L’ipertensione è una condizione che interessa le persone che soffrono di pressione alta persistente. Quest’aumento di pressione del sangue nelle arterie comporta un sovraccarico di lavoro per il cuore. L’aglio è un rimedio naturale che permette di abbassare la pressione troppo alta e quindi aiuta a prevenire le malattie cardiache.

Trigliceridi. Livelli molto elevati di trigliceridi nel sangue costituiscono un pericolo per la nostra salute perché possono ostruire le arterie e i vasi sanguigni. Ecco che l’aglio ci viene in soccorso aiutando l’organismo a tenere sotto controllo i trigliceridi e a depurare il sangue.

Colesterolo. Questo grasso prodotto dall’organismo si trova nel sangue ed è necessario alla formazione di cellule sane. Se i livelli si innalzano troppo, i grassi si accumulano nei vasi sanguigni e aumenta il rischio di malattie cardiovascolari. L’aglio è ancora una volta in grado di regolare l’organismo agendo sui livelli di colesterolo buono e colesterolo cattivo.

Coagulazione. L’ajoene è un composto derivato dalla reazione chimica tra due molecole di allicina, ciò che caratterizza l’aglio per odore e sapore. La presenza di questa sostanza impedisce che si formino dei coaguli nel sangue, molto pericolosi per il cuore. Ecco, dunque, che un’altra delle proprietà dell’aglio è proprio quella di fungere da anticoagulante naturale.

Altri benefici dell’aglio

Abbiamo visto come l’aglio non faccia bene solo al cuore ma a tutto l’organismo. Oltre ad essere un antibiotico naturale, gode di proprietà antibatteriche e antivirali per combattere le infezioni. Infatti, un tipico rimedio della nonna era quello di mangiare uno spicchio d’aglio crudo al giorno per tenere lontani i sintomi influenzali. Allo stesso tempo, è anche un ottimo decongestionante che facilita l’eliminazione del muco. Il suo essere un antiossidante naturale, invece, permette di contrastare l’invecchiamento precoce riducendo l’azione dannosa dei radicali liberi.

Inoltre, l’aglio permette a reni e vescica di funzionare nel modo corretto ed è un ottimo aiuto per regolare la digestione e alleviare la stitichezza. Ci sono ovviamente dei casi in cui non a tutti può far bene il consumo di aglio, specialmente per le persone allergiche o quelle con patologie intestinali. Anche nel caso di concomitante assunzione di medicinali anticoagulanti è bene consultare prima il proprio medico. Per il resto, via libera al consumo di aglio in tutte le sue forme!

Altri Articoli Interessanti

Prodotti Consigliati

Condividi su