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la Circolazione Sanguigna

La circolazione del sangue è fondamentale per la vita del nostro organismo. Vene e arterie conducono, attraverso il nostro corpo, sostanze nutritive e ossigeno a ogni singola cellula, permettendo un sano e corretto funzionamento degli organi. Per questo motivo è fondamentale tenere sotto controllo i possibili segnali di allarme che il corpo ci invia per riconoscere e curare i problemi in tempo utile.

L'importanza della circolazione sanguigna

La La circolazione sanguigna è una funzione del nostro organismo fondamentale per la vita e il benessere del corpo, perché è proprio così che tutte le sostanze nutritive che entrano nel nostro corpo vengono diramate alle cellule, così come le sostanze di scarto vengono portate dal nostro organismo fino al cuore, organo che controlla e provvede al flusso del sangue. Prendersi cura della circolazione sanguigna non è difficile, specialmente per quanto riguarda gli arti inferiori, quelli più sottoposti a questo tipo di problematiche: basterà seguire alcune semplici abitudini tutti i giorni per avere gambe perfette e un fisico che funziona al 100%.

La circolazione sanguigna dovrebbe sempre essere perfetta per supportare tutte le funzioni del nostro organismo ma, per avere questi effetti, bisognerebbe controllare accuratamente e prenderci cura del nostro corpo durante tutto l'anno. Avere, infatti, le gambe gonfie con problemi di stanchezza, dolori o formicolii è sicuramente un primo sintomo di un qualche disturbo a livello di circolazione sanguigna. Proprio per questo è bene ricordare che l'alimentazione e lo stile di vita sono elementi fondamentali per riuscire a mantenere il proprio fisico in un perfetto stato di salute e benessere.

Le problematiche fisiche legate alla circolazione sanguigna

Le problematiche di questo tipo sono molte e non si parla ovviamente solo della pesantezza e del gonfiore alle gambe o delle difficoltà articolari. Una cattiva sanguigna può diventare un problema importante quando il sangue fa fatica ad arrivare agli arti periferici e questo può colpire uomini e donne di qualsiasi età. Ecco perché prestare sempre attenzione al proprio fisico in ogni momento e soprattutto gestire al meglio lo stress e le abitudini alimentari poco intelligenti e fare movimento fisico è fondamentale.

Alcuni malanni fisici comuni legati ai problemi circolatori, possono essere: gambe stanche e gonfie, crampi, stati di formicolio e prurito e soprattutto vene varicose. Tutti queste problematiche diventano sempre più evidenti e importanti con l'avanzare dell'età. Per questo motivo è fondamentale prendersene cura fin da subito senza lasciare che vadano a condizionare la nostra vita e le nostre abitudini.

In aggiunta alle problematiche meno preoccupanti, non prestare attenzione ai segnali di allarme che il nostro fisico ci invia può creare problemi di circolazione sanguigna molto più pericolosi. Un afflusso minore di sangue al cervello per esempio potrebbe diminuire, con il passare del tempo, le vostre facoltà a livello cognitivo. Il sangue è, infatti, fondamentale per qualsiasi organo del nostro corpo, cervello compreso, visto che trasporta l'ossigeno in ogni parte del corpo, dal centro alla periferia. Una circolazione sanguigna limitata o comunque non fluida può impedire al cervello di funzionare nel modo corretto.

Circolazione sanguigna, i rimedi

Una vita sedentaria, l'assunzione continua di alcol, il fumo e molte cattive abitudini che sono sempre più comuni creano notevoli problemi alla circolazione sanguigna. Gestire in maniera il più salutare il proprio fisico è fondamentale per migliorare la qualità della propria vita, mentre è in costante crescita il numero di persone che sembrano avere problematiche in questo: la vita davanti al computer, la continua frenesia e il poco tempo da dedicare a se stessi e alla salute del proprio corpo influiscono in modo sostanziale sulla circolazione sanguigna. Un ottimo consiglio, allora, è quello di prendersi un po’ di tempo per aver cura del proprio fisico: vi accorgerete in fretta che quella cura che avete seminato porterà i suoi frutti.

Anche chi pratica sport può soffrire di problemi circolatori e, di conseguenza, avere molta meno energia da utilizzare per i loro sforzi. Sarà più difficile smaltire le tossine che si generano durante gli sforzi atletici e di conseguenza una circolazione sanguigna non efficiente influirà in modo completamente negativo sulle prestazioni. Per risolvere questa problematica bisogna prevenire gli eventuali danni alla circolazione sanguigna, ovvero nutrirsi in modo adeguato ed eseguire spesso esami specifici per monitorare costantemente come reagisce il vostro fisico nella vita di tutti i giorni e sotto sforzo.

Suggerimenti per una migliore circolazione sanguigna

  • Cibi piccanti: la capsaicina contenuta nel peperoncino e nel pepe di Cayenna favorisce il flusso del sangue nel corpo.
  • Aglio e cipolla: aiutano la circolazione sanguigna e rilassano i muscoli del corpo.
  • Bagni caldi: aiutano non solo l'umore ma anche la corretta funzionalità dell’afflusso di sangue lungo arterie e vene.
  • Attività fisica: fare le scale tutti i giorni, parcheggiare un po' più lontano dall'ufficio sono buoni consigli per iniziare a muoversi di più.
  • Massaggio quotidiano: stimolare gli arti inferiori aiuta la corretta circolazione del sangue e aiuta a sgonfiarle. Se soffrite di questo problema, potrebbe fare al caso vostro un dispositivo tecnologico che, grazie alla stimolazione elettronica, migliora la circolazione e allevia i dolori e la stanchezza di piedi e gambe.
  • Vitamina Cè utile assumerne grandi quantità, mangiando mirtilli, more, ribes, ciliegie, prugne, tè verde e succo concentrato di limone.
  • Centella Asiatica: è molto consigliata per migliorare la circolazione sanguigna.