Circolazione

5 semplici tecniche di massaggio per migliorare la circolazione

Un massaggio può essere un ottimo modo per rilassarsi e distendersi dopo una lunga giornata, ma lo sapevi che può essere anche la scelta giusta se soffri di cattiva circolazione? Esiste infatti una vasta gamma di tecniche di massaggio per la scarsa circolazione sanguigna, che possono aiutare il flusso sanguigno e il movimento. Allora, vuoi sapere come fare? Continua a leggere per scoprire le 5 migliori tecniche di massaggio per aiutare a migliorare la tua circolazione, oggi stesso!

  1. Massaggio alle gambe

    Leg massage

    I sintomi di una cattiva circolazione, tra cui dolore, pesantezza e scarso movimento, si manifestano principalmente sui piedi e sulle gambe. Per questo, la migliore terapia di massaggio per la scarsa circolazione sanguigna delle gambe è proprio un semplice massaggio alle gambe. Questo stimola la circolazione sanguigna nell'area e può anche aiutare chi soffre di vene varicose.

    Questo tipo di massaggio funziona accarezzando le gambe verso l’alto, dalla caviglia verso i linfonodi, nella parte posteriore del ginocchio e dell'inguine. Prosegue poi massaggiando i muscoli intorno alle cosce per stimolare il sistema linfatico. Questo tipo di massaggio alle gambe utilizza una leggera pressione per alleviare il disagio, quindi assicurati di non esagerare.

  2. Massaggio svedese

    Swedish Massage

    Il massaggio svedese lavora per rilassare i muscoli esercitando una pressione sui muscoli profondi e sulle ossa. Si effettua strofinando il tessuto del corpo nella stessa direzione in cui il sangue scorre verso il cuore, per stimolare la circolazione. Questo fornisce sollievo al sistema linfatico che si basa sull'azione dei muscoli per portare il sangue al cuore. Aiuta anche ad accelerare il ritorno del sangue dalle diverse parti del corpo al cuore.

    Un ulteriore vantaggio della tecnica di massaggio svedese, oltre ai benefici sulla circolazione, è che può anche aiutare a rimuovere le scorie metaboliche dal sistema circolatorio. Inoltre, può contribuire ad abbreviare i tempi di recupero muscolare, in quanto consente il drenaggio di acido lattico e acido urico.

  3. Terapia muscolare profonda Pfrimmer

    Pfrimmer Deep Muscle Therapy

    Sviluppata da Therese C. Pfrimmer, questa tecnica muscolare è progettata per migliorare la circolazione lavorando sui muscoli contratti. Questa forma di terapia muscolare agisce per alleviare la restrizione del flusso circolatorio nel corpo, poiché i muscoli tesi possono impedire una circolazione sana. Eseguire questa tecnica muscolare su tutto il corpo può alleviare i nervi infiammati, portare il liquido linfatico verso le cellule muscolari, eliminare le tossine dai muscoli e migliorare la circolazione.

  4. Massaggio profondo dei tessuti

    Deep Tissue Massage

    Questa tecnica è progettata per rilasciare la tensione dai muscoli. Funziona rilevando prima le aree dolorose o rigide e poi concentrandosi su quei muscoli per dare sollievo. Questo aiuta a migliorare la circolazione all'interno del corpo in quanto aumenta il flusso di ossigeno. È anche particolarmente benefico per la circolazione sanguigna all'interno dei piedi. Il massaggio profondo dei tessuti aiuta anche a espellere le tossine e i detriti cellulari, contribuendo a rafforzare ulteriormente il sistema immunitario.

  5. Linfodrenaggio manuale

    Manual Lymphatic Drainage

    Creata negli anni '30, questa tecnica è stata originariamente utilizzata per il trattamento delle persone con disturbi immunitari. Si è poi scoperto che può anche aiutare con i linfonodi e il drenaggio linfatico e da allora è stata utilizzata per migliorare la circolazione. La tecnica del drenaggio linfatico manuale utilizza un massaggio lento e delicato per stimolare il fluido linfatico. Si esegue allungando delicatamente la pelle nella direzione del flusso linfatico per favorire la circolazione.

Panoramica

Una circolazione sana è molto importante, e se soffri di cattiva circolazione ci sono alcuni passaggi che puoi fare prima di ricorrere a interventi chirurgici drastici. Queste 5 tecniche di massaggio sono tutte facili da fare, sia a casa che con un massaggiatore, e possono essere ottimi rimedi per la scarsa circolazione sanguigna. Se poi li combini con alcuni prodotti o integratori naturali per la circolazione, potresti essere sulla strada giusta per avere una buona circolazione in pochissimo tempo!

Altri Articoli Interessanti