Aceto di Mele : un dimagrante naturale che sostiene la tua salute

“Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo”. A pronunciare queste sagge parole è stato Ippocrate, il padre della Medicina Occidentale, nel V secolo A.C. Da allora, in Occidente come in Oriente, l'attenzione per gli effetti terapeutici di una corretta alimentazione non si è mai interrotta, per poi essere ampiamente confermata dai più recenti studi scientifici condotti nell'ultimo secolo. Pur non esistendo in natura nessun elisir di lunga vita o di giovinezza in grado da solo di curare il nostro corpo e di proteggerlo dalle malattie, è altrettanto vero che numerosi alimenti che comunemente abbondano sulle nostre tavole, se associati ad una vita sana e attiva, possono aiutarci a stare meglio, a contrastare molte patologie e a sostenere numerose diete per perdere peso. La mela , al di là di ogni equivoco che la consideri alla stregua di un “frutto del peccato”, è in realtà un amica naturale della nostra salute, come d'altronde abbiamo imparato fin da bambini, e l'Aceto di Mele, che il frutto può produrre naturalmente in determinate circostanze, ha dimostrato di garantire incredibili proprietà benefiche per l'organismo.

Cos'è l'Aceto di Mele?

L'Aceto di Mele è un nettare salutare con proprietà protettive e disintossicanti, cui si aggiungono, se impiegato correttamente e prolungatamente, sorprendenti effetti dimagranti, la cui efficacia è testimoniata da tempo e da numerosi studi scientifici ufficiali. Impiegato fin dall'antichità sia come bevanda dal gusto penetrante, sia a sostegno delle pratiche cliniche del tempo impiegate per il trattamento delle più disparate malattie, l'Aceto di Mele è stato considerato nei secoli un aiuto naturale concreto per numerose funzioni del nostro organismo (utilizzato di volta in volta come sostegno alla articolazioni o al corretto funzionamento dell'apparato cardio-circolatorio o delle funzioni respiratorie, o impiegato come antinfiammatorio naturale). L'impiego dell'aceto di mele per dimagrire ai giorni nostri è, tuttavia, quello di integratore naturale per dimagrire, perché in grado di favorire i processi di smaltimento dei grassi accumulati, costituendo un aiuto concreto per i nostri percorsi dimagranti.

Come nasce l'Aceto di Mele

Gli zuccheri della mela, portati a fermentazione grazie ad alcuni batteri, producono dopo un certo lasso di tempo, acido acetico, senza la necessità di ricorrere a procedimenti artificiali o industriali (come la pastorizzazione o il filtraggio). Il risultato, l'aceto di mele puro, si presenta come un liquido torbido, ricco di sedimenti. L'aceto di mele puro è un liquido ipocalorico (circa 20 calorie per 100 grammi), ricco di minerali, potassio, calcio, beta-carotene e numerose vitamine (A,B,C,E), tutte sostanze preziose per il nostro organismo e per le nostre funzioni vitali.

I benefici dell'Aceto di Mele per la nostra dieta

  1. Reintegra i sali minerali: se sei uno sportivo o semplicemente se conduci una vita attiva e stressante, potresti avere bisogno di un integratore salino in grado di riequilibrare i livelli di sali minerali nel tuo corpo. L'aceto di Mele, grazie ad alti livelli di potassio e di calcio, ristabilirà i corretti livelli di sali minerali nel tuo organismo, facendoti sentire più attivo e proteggendo la tua salute.

  2. Stimola la digestione: L'Aceto di Mele produce notevoli effetti benefici sul nostro apparato digerente e sui processi digestivi, aiutando a mantenere corretti livelli di Ph, e stimolando la produzione di succhi gastrici e salivari che velocizzeranno naturalmente la scomposizione dei nutrienti e l'espulsione delle sostanze di scarto.

  3. Effetti Dimagranti diretti: l'utilizzo dell'Aceto di Mele per dimagrire ha un forte impatto sul metabolismo, dovuto alla presenza della Pectina, una fibra in grado di rallentare l'assorbimento degli zuccheri e di limitare la produzione di insulina, processo che favorirà la scomposizione dei grassi accumulati . Livelli troppo alti di insulina, infatti, rendono più lento e difficoltoso il processo di scomposizione dei lipidi. Inoltre, le calorie che il corpo impiegherà per metabolizzare l'Aceto di Mele saranno superiori a quelle contenute nella sostanza, stimolando così il processo di termogenesi.

  4. Accelera il metabolismo: I tempi della digestione vengono velocizzati dall'Assunzione dell'Aceto di Mele, grazie ad un aumento dei movimenti intestinali, che favoriscono l'evacuazione delle sostanze di scarto e contrastano l'accumulo di gas nell'apparato digerente, limitando spiacevoli fenomeni quali pesantezza e gonfiore addominale.

  5. Effetti Detox: Il proverbiale potere disintossicante dell'Aceto di Mele è legato principalmente alla presenza di acido malico, che aiuta a ridurre la pericolosa ritenzione idrica e favorisce l'espulsione delle tossine, agendo quindi come un detox naturale del colon, oltre che arginare la formazione di cellulite e di depositi liquidi nel corpo, specialmente nelle gambe.

Come assumere l'Aceto di Mele

L'aceto di Mele può essere utilizzato in diverse maniere. Se è difficile apprezzarlo nella sua forma pura al 100% , per via dei suoi toni aspri e pungenti, può risultare più gradevole se diluito in acqua. Bastano 1-2 cucchiaini per bicchiere, e un utilizzo prolungato, per ottenere gli effetti salutari di cui abbiamo parlato. C'è poi la possibilità di assumere Aceto di Mele tramite specifici integratori alimentari naturali presenti sul mercato, che garantiscono la purezza del prodotto, dispensato in capsule ad alta concentrazione. In questo ultimo caso, è bene accertarsi che i suddetti integratori utilizzino fonti naturali e processi produttivi bio, in grado di non alterare la purezza e la densità dei nutrienti contenuti della sostanza.

Ci sono rischi per la salute?

Pur non causando effetti collaterali di per sé, ad eccezione di sporadici disturbi gastrici nei soggetti più esposti o in caso di assunzione di dosi troppo elevate, l'utilizzo prolungato dell'Aceto di mele può inoltre interferire con l'azione di alcuni farmaci, specialmente quelli utilizzati per il trattamento di specifiche patologie cardiovascolari. È sempre una scelta saggia dunque consultare un medico e/o un nutrizionista quando si assume un pastiglie per dimagrire, e vale lo stesso per i prodotti al 100% naturali come l'Aceto di Mele. Gli integratori alimentari, così come i prodotti dimagranti efficaci possono essere un valido aiuto per perdere peso, a patto di associarli ad una sana e corretta alimentazione e ad una vita attiva che preveda regolare attività fisica.

Altri Articoli Interessanti

Prodotti Consigliati

Condividi su

@e