Dimagrimento e Idratazione
Uno degli aspetti meno considerati quando si affronta una dieta per dimagrire velocemente e tornare in forma, magari in tempo per la prova costume estiva, è quello dell’idratazione. Come molti sapranno infatti il nostro corpo è composto fino al 60% di acqua, un liquido prezioso e insostituibile la cui carenza può causare gravi danni, portando persino alla morte. Vediamo insieme come e quanta acqua bere ogni giorno per mantenere in salute il nostro organismo.
Ma perché l’acqua è così importante per la salute e il benessere del nostro fisico? Ecco solo alcune delle molte funzioni che svolge per noi:
- Aiuta a trasportare i gas all’interno del corpo
- Contribuisce a trasportare i nutrienti nell'organismo
- Trasporta e contribuisce ad eliminare le sostanze di scarto
- Protegge gli organi interni
- Lubrifica le articolazioni
- Mantiene la forma del corpo attraverso il volume dei tessuti
- Regola la temperatura interna ed esterna del corpo
Quanta acqua bere nel corso della giornata?
Questa è una domanda importante che sicuramente vi sarete posti leggendo i molti benefici che l’acqua apporta al vostro corpo. Se volete dimagrire velocemente, sicuramente sarete a conoscenza della necessità di ridurre le calorie assunte duranti i pasti, aiutarsi con dei prodotti dimagranti naturali per aumentare i risultati e fare un po’ di esercizio fisico per smaltire più in fretta il grasso accumulato dal corpo. Quest’ultimo aspetto in particolare gioca un ruolo fondamentale quando si parla di idratazione: se il nostro organismo a riposo necessita di almeno circa due litri e mezzo d’acqua al giorno, nei giorni di allenamento e grande sforzo fisico questo numero può anche raddoppiare o persino triplicarsi. E' importante bere sempre anche durante la giornata, senza aspettare lo stimolo della sete: questo ci aiuta a mantenere idratato il nostro corpo, compensando la naturale perdita di liquidi che si verifica tramite la respirazione, i processi naturali del corpo e l'eliminazione delle scorie dell'organismo. L’acqua in eccesso sarà anche poi espulsa dal nostro corpo sotto forma di sudore, un meccanismo naturale per regolare la temperatura del corpo. Quindi non preoccupatevi: è semplicemente impossibile ingrassare bevendo soltanto acqua, dal momento che questo liquido fondamentale non contiene calorie.
Bere acqua per dimagrire è possibile
Ma quali sono i trucchi per dimagrire velocemente bevendo acqua? Può essere d'aiuto bere circa mezzo litro d’acqua prima di un pasto importante come pranzo o cena perché può aiutare a stimolare il metabolismo e trarre il massimo dai nutrienti. Per massimizzare il risultato consigliamo di provare anche un integratore alimentare naturale. Secondo diverse opinioni il caffè verde dimagrante può aiutare a velocizzare il processo di dimagrimento ed essere d'aiuto per chi sta cercando di tornare in forma rapidamente. Un bicchiere d’acqua con un po’ di succo di limone al mattino invece, appena prima di colazione (un pasto molto importante di cui a volte ci dimentichiamo), aiuta a riequilibrare il sistema digestivo e ha un effetto disintossicante che vi aiuterà ad affrontare meglio la giornata al massimo delle forze. Se iniziamo a fare un'intensa attività sportiva, allora l'idratazione diventa ancora più importante: è fondamentale mantenere idratato il nostro corpo prima, durante e dopo l'allenamento, per massimizzare i risultati e ridurre al minimo i tempi di recupero fra una sessione e l'altra. Durante una sessione particolarmente intensa, infatti, uno sportivo mediamente allenato può perdere anche un litro d'acqua tramite la sudorazione. Capite dunque perché bere acqua sia tanto importante!